CORPORATE FINANCE

Qui allo Studio Marzorati Dottori Commercialisti siamo in grado di offrire servizi di corporate finance ad imprenditori, aziende ed investitori istituzionali (fondi di private equity) che si articolano in: operazioni di finanza straordinaria in M&A buy side e sell side operazioni di ristrutturazione per il recupero della marginalità, l’ottimizzazione della struttura patrimoniale nonché nella ristrutturazione del debito finanziario (Debt Restructuring: piani di rifinanziamento e riorganizzazione del debito) attraverso la pianificazione strategica, l’elaborazione di piani industriali e di business plan

MINI BOND

Per le aziende non quotate il ricorso al credito in questi difficili anni di crisi è diventato sempre più complicato. La dipendenza delle PMI dal credito bancario è
stato per gli imprenditori una vera e propria spina nel fianco e spesso motivo di fallimento. Oggi un nuovo strumento più moderno si è affacciato al mercato
quale opportunità per le PMI di evincersi dal vecchio modello finanziamento = banca: i Minibond.

finanza agevolata milano studio commercialista commercialisti flat tax finanza agevolata minibond Marzorati

I Minibond sono stati introdotti dal Decreto Sviluppo nel 2012 come strumento di finanziamento per le aziende non quotate in borsa che vogliono aprirsi al mercato dei capitali, riducendo la dipendenza delle PMI dal credito bancario.

Tecnicamente sono obbligazioni o titoli di debito a medio lungo termine emessi da società italiane non quotate a favore di soggetti che intendono investire nel progetto di quella impresa. Prevedono, come per le altre obbligazioni, un tasso di interesse remunerato sotto forma di cedola periodica e una data di scadenza.

FINALITÀ PER CUI SI EMETTE UN MINIBOND

Crescita interna: raccolta di risorse finanziarie per sostenere gli
investimenti (ricerca e sviluppo, nuovi prodotti o nuovi mercati)

Crescita esterna: sostegno a eventuali acquisizioni di altre imprese
o divisioni

Ristrutturazione del passivo dell’impresa: la liquidità raccolta servirà
per rimborsare dei debiti in essere rimodulando la composizione del
finanziamento

Finanziamento del ciclo di cassa operativo dell’impresa: lo scopo è
soddisfare l’equilibrio di breve fra incassi dei crediti e pagamento dei
debiti

Qui allo Studio Marzorati Dottori Commercialisti a Milano ci siamo specializzati per affiancare la PMI nei diversi passaggi necessari per giungere all’emissione del MiniBond offrendo:

Valutazione preliminare della società e un’analisi di fattibilità/convenienza economico-finanziaria dell’emissione. Questo avviene analizzando in dettaglio il tipo di business, la situazione finanziaria attuale e prospettica, i principali indicatori di bilancio e il progetto di sviluppo che si intende finanziare.

Predisposizione di dati e documenti necessari al successivo processo di due diligence e all’eventuale emissione del rating da parte degli operatori specializzati.

Supporto e assistenza nella ricerca di potenziali investitori per valutare l’interesse del mercato all’emissione ed anche nelle fasi successive all’emissione attraverso l’analisi periodica del rispetto dei covenants e l’indicazione di eventuali criticità legate all’andamento economico-finanziario delle società.

Se vuoi crescere ma sei stufo della burocrazia e scarsa imprenditorialità delle banche inizia a muoverti da solo e chiamaci per conoscere meglio questo nuovo strumento.

Diventa indipendente. Chiamaci subito.

FINANZA AGEVOLATA

Il termine “finanza agevolata” si riferisce a quella parte di finanziamenti erogati da organismi prevaletemene di diritto pubblico per favorire lo sviluppo dell’
attività aziendale. Lo Studio Marzorati, anche attraverso partner specializzati, è in grado di affiancare e supportare le aziende nella ricerca e valutazione delle
opportunità presenti in ambito regionale, nazionale ed europeo.

Le principali tipologie d’investimento oggetto dalla finanza agevolata sono:

  • Ricerca, sviluppo e innovazione
  • Ambiente
  • Investimenti strutturali
  • Turismo e commercio
  • Internazionalizzazione

Lo Studio Marzorati, a seguito di una valutazione preliminare gratuita della possibilità di accedere agli incentivi, offre un servizio suddiviso nelle seguenti fasi:

  • Studio di fattibilità, scelta della normativa idonea e verifica dei requisiti
  • Realizzazione del business plan del progetto d’investimento
  • Predisposizione della documentazione richiesta dagli organi competenti
  • Assistenza in fase di presentazione, di istruttoria e di erogazione/fruizione dell’agevolazione